Il momento è arrivato. Anche quest’anno siamo pronti per entrare in contatto con le tendenze, la bellezza, la qualità del design nel Mondo dell’arredamento. Il Salone del Mobile apre le porte dal 18 al 23 aprile e Milano diventa la porta di accesso a questo meraviglioso Mondo.

Siamo arrivati alla 61esima edizione e l’evento, ormai un vero classico di settore, attira visitatori da ogni parte del Pianeta. Sono attesi più di 350.000 presenze che porteranno un importante indotto a Milano e al nostro Paese intero: si parla di oltre 250 milioni di euro.

Missione Architetto andrà in visita a questa importante manifestazione con gli occhi puntati su alcuni aspetti che riteniamo fondamentali per lo sviluppo del settore e la qualità stessa del prodotto di arredamento.

Cosa ci aspettiamo di vedere? Ve lo proponiamo in alcuni semplici punti.

Le foto di questo articolo sono state realizzate da Deborah Prando

Sono i valori che più ci interessano e si ritrovano anche del nostro manifesto associativo.

Ecosostenibilità e risparmio energetico

Non sono parole di moda. Non sono nemmeno una fissazione per pochi eletti. Devono essere un principio primo che governa il pensiero di ognuno di noi. Ci aspettiamo dal Salone del Mobile la massima cura e promozione di questi temi che devono diventare la base di partenza di ogni progetto di design. Visiteremo i padiglioni di Euroluce, ad esempio, con una grande attenzione per ciò che concerne il design che abbia sensibilità per l’ambiente e il sostegno di politiche contro il consumo senza freni.

Emozionalità

Il design colpisce dentro, scatena emozioni e vince la banalità. Combatte con ogni forza lo standard e il conformismo. Per questo Missione Architetto si muoverà all’interno del Salone del Mobile alla caccia di questo tesoro. Un valore unico e speciale dato dalla forza delle idee creative capaci di rivoluzionare il modo di fare, di essere o di interpretare la vita delle persone.

Qualità

Non c’è design senza qualità. Il Salone del Mobile è stato sempre il centro di ricerca e incontro della qualità dell’arredo. Pertanto vedremo se, anche quest’anno, sarà un valore dominante dei percorsi e delle mostre all’interno della Kermesse e gli arredi sapranno dialogare con l’architettura mettendo al centro questo tema.

Colori

La bellezza spesso si confronta con le mille sfumature date dall’intersezione della luce con gli oggetti e le fome di vita esistenti. Questa incontro è gestito dal colore e dalla sua intensità.

Guraderemo agli arredi e alle lampade con un occhio particolarmente puntato su questo valore.

Benessere

L’arredo è spesso tramite verso il nostro comfort e lo stare bene. Un arredo di qualità, che dura nel tempo e ci aiuta a vivere meglio in sintonia con l’ambiente e le altre persone è spesso un buon viatico verso il nostro benessere non solo fisico ma anche interiore.

Ecco quindi che ci aspettiamo di trovare all’interno dell’esposizione questi contenuti ben visibili perchè sono essenza stessa del design.

Le mostre proposte dal Salone del Mobile di quest’anno.

Gli eventi del Fuorisalone

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *