Il corso Progettazione di edifici ad Alta Efficienza Energetica, tecnicamente chiamati edifici NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) è un corso molto completo e approfondito che affronta un tema molto contemporaneo è che sarà sempre più importante nel prossimo futuro, ovvero la realizzazione di nuove costruzioni ad impatto zero ed energeticamente sostenibili così come la trasformazione del patrimonio edilizio esistente in questa direzione.

Trovare soluzioni architettoniche adeguate a progettare edifici ad Alta Efficienza Energetica è un tema ormai imprescindibile da diversi decenni perché una delle direttrici fondamentali di un progresso sostenibile. In tale direzione è stata emanate diverse Direttive Europee, tra cui la 2010/31/UE che definisce cosa sono gli edifici NZEB e impone agli stati membri di trovare soluzioni per ridurre i consumi energetici degli edifici.

A tal riguardo, per recepire la Direttiva Europea 2010/31/UE, dal 1° gennaio 2021 è stato introdotto nel nostro paese l’obbligo di progettazione NZEB per tutti i nuovi edifici e per tutti gli interventi di demolizione e successiva ricostruzione, obbligo che era già presente per quanto riguarda gli edifici pubblici dal 1° gennaio 2019.

In particolare, il corso Progettazione di edifici ad Alta Efficienza Energetica pone l’attenzione su come impostare, a partire già dalla fase di progettazione preliminare, l’edificio in modo che abbia un fabbisogno energetico quasi nullo o comunque coperto per la maggior parte da energia rinnovabile prodotta direttamente in situ.

La prima parte del corso Progettazione di edifici ad Alta Efficienza Energetica (NZEB) mira ad approfondire innanzitutto la parte normativa relativa agli edifici NZEB, nonché il significato di NZEB e la sua importanza nell’edilizia contemporanea. Si passa poi ad analizzare tutti i fattori da considerare al fine di rendere l’edificio autonomo (o quasi) dal punto di vista energetico durante le diverse stagioni climatiche che si alternano durante l’anno; in questo modulo del corso Progettazione di edifici ad Alta Efficienza Energetica verranno trattati temi quali il comfort termoigrometrico, gli inquinanti interni, il sito di progetto e le zone climatiche, la ventilazione.

La parte centrale e sostanziale del corso è dedicata a lezioni che mostreranno come e quali strumenti usare sia per progettare un edificio NZEB da zero sia per riqualificare l’esistente in ottica NZEB. Si partirà dall’analisi dell’edificio – da costruire o esistente – delle sue caratteristiche tecnologiche e dell’ambiente che lo circonda, per poi arrivare alla definizione dei calcoli e delle verifiche necessarie a definire un edificio efficiente dal punto di vista energetico. In questo second modulo del corso Progettazione di edifici ad Alta Efficienza Energetica si parlerà di argomenti quali le tecniche di isolamento termico e da condensa, i materiali da utilizzare, le schermature solari, gli impianti HVAC e il CALCOLO del fabbisogno energetico di un edificio, l’uso dei sistemi eolici e fotovoltaici.

I moduli ulteriori del corso Progettazione di edifici ad Alta Efficienza Energetica trattano una serie di argomenti molto utili e pratici per chi voglia implementare questo tipo di tecniche nella fase di progettazione e riqualificazione di un edificio, quali la complementarità tra il BIM e gli edifici NZEB, le CERTIFICAZIONI ENERGETICHE, le simulazioni energetiche, le componenti smart, la gestione del cantiere e la comunicazione al cliente. Particolare rilievo è dato in questa fase agli incentivi fiscali introdotti da diversi decreti negli ultimi anni, compreso il decreto rilancio, e a come sfruttarli al meglio in fase di esecuzione lavori.

Infine, il corso è corredato da moltissimi casi studio che analizzano diversi edifici a impatto zero costruiti negli ultimi anni sia in Italia che nel resto del mondo, andando in dettaglio a parlare delle tecniche all’avanguardia utilizzate e delle best practice adottate di volta in volta in relazione all’ambiente circostante in cui si trova l’edificio.

Il corso Progettazione di edifici ad Alta Efficienza Energetica (NZEB) si rivolge a tutti i professionisti del settore, ed in particolare a tutti coloro che sono coinvolti nella fase di progettazione di nuovi edifici o di ristrutturazioni di edifici esistenti, poiché nell’immediato futuro si troveranno a dover integrare diverse tecniche di progettazione efficiente dal punto di vista energetico per rimanere in regola con la normativa di settore.

Il corso Progettazione di edifici ad Alta Efficienza Energetica (NZEB) è composto da video-lezioni preregistrate che possono essere quindi visualizzate in qualsiasi orario e giorno per conciliarle con i diversi impegni dei corsisti. All’inizio del corso verranno fornite tutte le slide e le dispense realizzate dal docente e spiegate durante le lezioni.

L’iscrizione al corso comprende, per chi voglia, l’accettazione dell’iscrizione al gruppo Facebook dedicato per eventuali chiarimenti, domande o approfondimenti da discutere con il docente.

Per una lezione di prova chiama/manda un messaggio al 320 8620621

Docenti:

Michele Caltabiano - Architect

Durata Corso: 30 Ore

CFP Architetti: 30

CFP Geometri: 0

ISCRIVITI AL PREZZO DI € 120.78