Il corso Computi Metrici in BIM insegna ad estrapolare dai propri modelli BIM dei Computi Metrici dettagliati e abachi dei materiali da poter utilizzare per portare a compimento i propri progetti tecnici. Tali nozioni sono essenziali per i progettisti BIM a tutti i livelli, perché permettono di realizzare una parte di documentazione di vitale importanza per le fase successive del progetto, ovvero per la realizzazione dell’opera e la gestione del cantiere.

Il corso Computi Metrici in BIM si compone di tre moduli ed ha l’obiettivo di approfondire delle funzionalità specifiche del software Revit, con l’aiuto di software ausiliari come la plug-in Dynamo e il software di calcolo Excel, al fine di utilizzare questo strumento con la finalità di estrapolare documenti tecnici ed esecutivi. Il corso è adatto sia ai primi utilizzatori del software che a persone che l’hanno già utilizzato ma ne vogliono approfondire le funzioni per sfruttarlo anche per la realizzazione di abachi e computi metrici estimativi, senza la necessità di usare un software diverso per tali scopi.

Il primo modulo del corso Computi Metrici in BIM offre una panoramica teorica, sempre attuale ed utile, al tema generale del BIM, delle figure BIM e dei flussi di lavoro, e della Normativa Italiana UNI 11337 che è sempre bene tenere presente quando si opera in ambito BIM con qualsiasi software ed in qualsiasi ambito. Verranno trattati nel dettaglio i LOD (Level of Development ed Information) e gli Standard BIM che sono le unità fodamentali per la creazione di documenti e la condivisione di informazioni in ambito BIM.

Il secondo modulo del corso Computi Metrici in BIM entra nel vivo del sofware Revit, mostrando tutti gli strumenti di base e avanzati che verranno usati nel prosieguo del corso; mostra come impostare il lavoro e il proprio modello correttamente per l’inserimento delle informazioni che serviranno nel modulo finale del corso; mostra, infine, come usare correttamente le famiglie, i parametri (di progetto, condivisi e globali) e le annotazioni e Note Chiave, per usare Revit nel modo più efficiente possibile.

Infine, il terzo modulo del corso Computi Metrici in BIM insegna tutte le nozioni pratiche sul software per la realizzazione delle tavole esecutive essenziali al compimento dell’opera. Si mostrerà la corretta realizzazione di: abachi delle quantità e computi dei materiali; diagrammi del tempo e fasi per l’avanzamento dei lavori; gestione dei prezziari e delle WBS (Work Breakdown Structure); script per esportazione automatica dei dati in maniera personalizzata e gestione query di interrogazione del modello.

Tutti questi dati saranno esportati direttamente da Revit o con l’ausilio di due importantissimi software, quali la plug-in gratuita Dynamo e il foglio di calcolo Excel o similari, per una più corretta visualizzazione, consultazione e condivisione dei documenti così realizzati.

All’inizio del corso verrnno forniti all’alunno tutti i materiali didattici utilizzati dal docente durante il corso Revit così da seguire il docente passo dopo passo nel corso di tutte le esercitazioni presenti nelle lezioni fino ad arrivare al risultato finale. Nel complesso, il corso Computi Metrici in BIM è molto pratico e ha l’obiettivo di rendere a fine corso l’alunno autonomo nell’estrapolazione, nella modifica e nella condivisione di dati, capitolati e computi metrici dettagliati dei propri progetti.

La lezione finale è composta da un maxi-esercizio finale in cui si mostrerà come applicare sul campo durante un caso pratico tutti gli strumenti visti durante le ore di lezione.

La conversione alla tecnologia BIM è un passaggio inevitabile nel mondo dell’architettura e delle costruzioni perché riguarda la digitalizzazione dei processi e delle attività di progettazione e gestione dell’opera.

Pertanto, l’acquisto del corso BIM Revit Completo è decisamente consigliabile per chi vuole restare al passo con i tempi ed imparare ad utilizzare uno strumento che sarà a breve indispensabile e sempre più richiesto nel mondo della progettazione.

Questo pacchetto comprende anche l’Attestato Ufficiale di Autodesk relativo a Revit – Computi Metrici che potrai scaricare dopo aver terminato al 100% il corso ed esserti iscritto al portale Autodesk Education tramite la mail che riceverai a fine corso.

L’iscrizione al corso comprende, per chi voglia, l’accettazione dell’iscrizione al gruppo Facebook dedicato per eventuali chiarimenti, domande o approfondimenti da discutere con il docente.

Docenti:

Luca Masiello - Architetto Tecnico

Durata Corso: 11 Ore

CFP Architetti: 11

CFP Geometri: 0

ISCRIVITI AL PREZZO DI € 120.78